Comune di Foppolo


 
Vai al menu della pagina

Acquisto della cittadinanza italiana

Uffici Competenti e Orari

Possono richiedere la Cittadinanza Italiana ai sensi dell'art. 5 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 gli stranieri coniugati civilmente con cittadini italiani e legalmente residenti in Italia per almeno due anni  successivi al matrimonio.
In caso di figli nati o adottati dai coniugi la residenza legale necessaria è di un anno.
Lo straniero può presentare la domanda di concessione della cittadinanza italiana ON LINE, registrandosi al portale del Ministero dell'Interno al seguente link  https://cittadinanza.dlci.interno.it
Eseguita la registrazione, lo straniero dovrà compilare telematicamente il modulo di domanda, indicare nell'apposito spazio gli estremi della marca da bollo e allegare in formato elettronico, nelle apposite sezioni del modulo, il certificato di nascita debitamente tradotto e legalizzato, il certificato penale debitamente tradotto e legalizzato, la ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo di 200 euro previsto dalla legge 94/2009 e un documento di riconoscimento.
Alla sezione "documento di riconoscimento", oltre al documento di riconoscimento si invita a scansionare copia del permesso di soggiorno e copia del codice fiscale.

ATTENZIONE!
AL FINE DI GARANTIRE UNA CORRETTA COMPILAZIONE, S’INFORMA CHE, ALLA VOCE “LUOGO DI NASCITA”, POTRÀ ESSERE INDICATO O QUANTO INDICATO NELLA TRADUZIONE DEL CERTIFICAZIONE DI NASCITA O QUANTO RIPORTATO NEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ALLEGATO ALL’ISTANZA.

La Prefettura si riserva di convocare lo straniero presso i propri sportelli per la verifica dell'autenticità dei documenti scansionati e per formalizzare la conclusione della procedura di presentazione dell’istanza mediante il deposito dei suddetti documenti e la sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con la quale l’interessato ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 dichiara la corrispondenza al vero dei dati e degli atti allegati all’istanza nonché di essere stato informato ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003.




.:: Copyright © 2006 Comune di Foppolo - Via Moia n. 24 - 24010 Foppolo - Tel. 0345/74002 - Fax 0345/74068 ::.
.:: C.F. e P.Iva 00637310160 - Email: info@comune.foppolo.bg.it - PEC: comune.foppolo@pec.regione.lombardia.it ::.
.:: All rights reserved - Sviluppo e realizzazione siti web Yamme srl - Comune Facile ::.
Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0