Comune di Foppolo


 
Vai al menu della pagina

Pubblicazione di matrimonio

Uffici Competenti e Orari

 

Modalità

 

È possibile chiedere le pubblicazioni per matrimonio solo se almeno uno dei nubendi è residente nel Comune di Foppolo.

 

Entrambi i nubendi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (modulo di procura speciale), possono presentarsi in comune dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30. In Tale sede viene concordata la data del matrimonio civile.

 

I certificati relativi alle pubblicazioni sono richiesti d’ufficio ai sensi dell’art. 18 della Legge 7.8.1990 n. 241: pertanto la richiesta di pubblicazione da parte dei nubendi DEVE essere presentata anzitempo, per consentire all’ufficio l’acquisizione della documentazione necessaria.

 

La pubblicazione viene effettuata per otto giorni consecutivi e il matrimonio non può essere celebrato prima del 4° giorno successivo agli 8 giorni.

Se il matrimonio non è celebrato nei 180 giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta.

 

È opportuno che i nubendi, per questioni inerenti la competenza di trascrizione dell'atto di matrimonio, NON TRASFERISCANO LA RESIDENZA nel periodo che intercorre dalla delle pubblicazioni alla data del matrimonio.

 

Casi particolari

 

  • I minorenni che hanno compiuto i sedici anni possono chiedere le pubblicazioni di matrimonio soltanto dopo aver ottenuto dal competente TRIBUNALE DEI MINORENNI l’apposito decreto previsto dall’art. 84 del Codice Civile.
  •  

  • Le vedove e le divorziate non possono contrarre matrimonio se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio. Il Tribunale con Decreto può autorizzare (prima dei 300 giorni) il matrimonio quando è escluso lo stato di gravidanza. In alternativa per le divorziate è ammessa la presentazione della copia della sentenza di divorzio con l’indicazione dell’art. 3 Legge 898/1970.
  •  

  • I cittadini stranieri devono presentare il nulla osta rilasciato dall’autorità competente (Ambasciata o Consolato del proprio paese presente in Italia) dal quale deve risultare che in base alle leggi del proprio Stato nulla osta al matrimonio, e che quindi il matrimonio celebrato in Italia è riconosciuto dal Paese straniero. Tale dichiarazione dovrà contenere tutte le generalità del cittadino (nome-cognome-luogo e data di nascita-paternità e maternità-cittadinanza-stato civile e residenza). Se nella suddetta dichiarazione non è precisato il luogo o la data di nascita o la paternità o la maternità, devono altresì presentare l’atto di nascita. I documenti presentati devono essere legalizzati presso l’autorità competente (Prefettura). (Se la certificazione viene emessa dal Comune straniero, la legalizzazione e la traduzione dovranno essere effettuate dal Consolato o Ambasciata italiana presenti sul territorio straniero).

 

Documenti necessari

 

  • Richiesta del Parroco di Foppolo o del Ministro di Culto per i matrimoni che s'intendono celebrare con rito concordatario o acattolico.
  • Nulla osta al matrimonio (stranieri)
  • Marche da bollo
  • Documento d'identità dei nubendi (carta d'identità o patente o passaporto)
  • Codice fiscale dei nubendi
  • Scheda per la raccolta dati statistici dei nubendi

 

Tariffe

Marche da bollo da €14,62.= (numero variabile in relazione alla situazione dei richiedenti)

 

Documenti associati

Per visualizzare correttamente i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile sul sito www.adobe.it



.:: Copyright © 2006 Comune di Foppolo - Via Moia n. 24 - 24010 Foppolo - Tel. 0345/74002 - Fax 0345/74068 ::.
.:: C.F. e P.Iva 00637310160 - Email: info@comune.foppolo.bg.it - PEC: comune.foppolo@pec.regione.lombardia.it ::.
.:: All rights reserved - Sviluppo e realizzazione siti web Yamme srl - Comune Facile ::.
Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0