Comune di Foppolo


 
Vai al menu della pagina

PGT – Piano di governo del territorio

Clicca qui per consultare la documentazione in vigore

 

La LR 12/2005 riforma, sostituendola, la disciplina urbanistica contenuta nella LR 51/1975 e coordina, in un unico testo, la normativa regionale in materia urbanistico – edilizia al fine di semplificarne e renderne più chiara la consultazione.
Tra le novità introdotte dalla nuova normativa regionale, vi è il Piano di Governo del Territorio (PGT).

 

Il PGT è articolato in tre atti (o “documenti”) sempre modificabili:

 

  • il Documento di Piano (DdP), aggiornato con cadenza almeno quinquennale, che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’Amministrazione Comunale intende perseguire;
  • il Piano dei Servizi (PdS), che riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale, avente carattere prescrittivo/ vincolante e di durata indeterminata;
  • il Piano delle Regole (PdR) nel quale sono contenuti gli aspetti regolamentari e gli elementi di qualità della città costruita, ha valore prescrittivo / vincolante, produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli ed ha validità indeterminata.

Documento di Piano

Il Documento di Piano anche avvalendosi degli strumenti del sistema informativo territoriale regionale, definisce:
– il quadro ricognitivo e programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del comune, anche sulla base delle proposte dei cittadini singoli o associati e tenuto conto degli atti di programmazione provinciale e regionale;
– il quadro conoscitivo del territorio comunale;
– l’assetto geologico, idrogeologico e sismico;

Piano dei servizi

Il piano dei servizi deve garantire:
– la dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale;
– le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica;
– le dotazioni a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato ed una loro razionale distribuzione sul territorio comunale, a supporto delle funzioni insediate e previste;
– il corretto utilizzo dei servizi pubblici, mobilità, ecc., sulla base dei dati demografici;
– la sufficiente dotazione di servizi pubblici, eventualmente identificando aree in cui inserirne di nuovi od ampliarli.

Piano delle regole

Il piano delle regole:
– individua e disciplina puntualmente le differenti situazioni territoriali (territorio urbanizzato, aree agricole, immobili vincolati, ecc.) secondo il vecchio modello delle norme tecniche di attuazione.

 

I principi base del PGT sono:
– pubblicità e trasparenza delle attività che conducono alla formazione del PGT;
– partecipazione dei cittadini e delle associazioni;
– possibile integrazione dei contenuti / previsioni da parte del pubblico.

 

Piano di governo del territorio (PGT) - Riferimenti Normativi

http://www.territorio.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Territorio%2FDetail&cid=1213282849788&packedargs=menu – to –render%3D1213277392476&pagename=DG_TERRWrapper

Documenti associati

Per visualizzare correttamente i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile sul sito www.adobe.it



.:: Copyright © 2006 Comune di Foppolo - Via Moia n. 24 - 24010 Foppolo - Tel. 0345/74002 - Fax 0345/74068 ::.
.:: C.F. e P.Iva 00637310160 - Email: info@comune.foppolo.bg.it - PEC: comune.foppolo@pec.regione.lombardia.it ::.
.:: All rights reserved - Sviluppo e realizzazione siti web Yamme srl - Comune Facile ::.
Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0